fbpx
I nostri contatti
Via Mazzini 6, 21050, Cairate, Varese, Italia
support@enceladomarketing.com

Esiste un metodo per influenzare i comportamenti delle persone?

Esiste un metodo per influenzare i comportamenti delle persone?

Ogni persona comunica attraverso dei filtri che sono dati dall’esperienza, dal proprio vissuto, dall’ambiente in cui sono nati e dal processo in cui organizzano i pensieri. Questi schemi mentali che ognuno di noi ha, vengono elaborati in modo naturale ed espressi attraverso le parole ed il linguaggio del corpo, per esempio, attraverso i movimenti.

Quindi, se ascoltiamo e osserviamo con attenzione una persona, riusciremo anche a riprodurre i suoi schemi mentali. Questo è importantissimo perché se comprendiamo il modo in cui ragiona un individuo e percepiamo quali sono i suoi bisogni, potremmo di conseguenza rispondere ad essi e soddisfare le loro necessità in modo più preciso. Una volta comprese e soddisfatte le necessità di una persona, sarà molto più semplice vendere un prodotto.

 

Lab Profile: lo strumento che aiuta a comprendere, prevedere e influenzare i comportamenti.

All’inizio degli anni 80 è stato elaborato un modello che va ad identificare tutti questi schemi mentali e linguaggi: il Lab profile (language and behavior profile).

 Il Lab Profile è un potente strumento che serve per comprendere, prevedere e influenzare determinati comportamenti negli individui. Questo mezzo serve a decodificare il comportamento di una persona e successivamente, tramite uno schema, ad influenzare il comportamento successivo.

Questo processo si basa su una serie di informazioni che vengono ottenute attraverso l’utilizzo di domande rivolte all’individuo. Più le domande sono specifiche, più esse consentono di decodificare la struttura di comunicazione e di pensiero che sta alla base dei comportamenti di un individuo e, di conseguenza, più si potrà influenzare il suo comportamento.

 

 

Il lab profile ci dice che esistono due tipi di programmi:

  1. I programmi o modelli motivazionali: ovvero quelli che indicano ciò di cui ha bisogno una persona per motivarsi.
  2. I programmi o modelli di produttività: modelli che ci fanno comprendere quali sono i percorsi mentali che una persona utilizza per essere più produttivo, e quindi di conseguenza, utilizzando determinate parole, riusciremo a far produrre di più una persona, o quanto meno ad influenzarla.

Quindi esistono parole in grado di cambiare la mente? La risposta è che esistono parole che possono influenzare la mente delle persone.

Abbiamo a disposizione uno strumento estremamente efficace e potente! Un’informazione come questa va assolutamente approfondita perché è utile nella nostra vendita e nelle nostre trattative. Ti consiglio quindi di acquistare il libro intitolato “Words that change minds” per approfondire questo argomento.

Sei interessato ad altri temi sulla vendita? Nella nostra pagina LinkedIn abbiamo pubblicato un video sul seguente tema: “Venditori si nasce o si diventa?”

Hai voglia di informarti su altri temi e di scoprire come fare un’indagine di mercato? Leggi l’articolo che abbiamo pubblicato sul nostro blog!

 

 

Author avatar
Elisa

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *