fbpx
I nostri contatti
Via Mazzini 6, 21050, Cairate, Varese, Italia
support@enceladomarketing.com

Come creare post virali per Instagram con Canva

Oggi vediamo come utilizzare Canva per creare post virali da pubblicare su Instagram e rendere il proprio feed esteticamente piacevole

Se sei un appassionato di social e stai cercando di far crescere il tuo profilo, sarà nel tuo interesse creare post esteticamente piacevoli e performanti che piacciano ai tuoi follower e che attirino l’attenzione di un pubblico sempre nuovo.

Esistono molti programmi e app per creare e modificare immagini: oggi vedremo insieme come utilizzare Canva per creare post virali gratuitamente.

 

Come accedo a Canva?

Per utilizzare questo tool ti basterà cercare canva.com su Google; non è necessario creare un profilo, potrai metterti all’opera selezionando il tipo di contenuto che vuoi creare direttamente dalla home page (in questo caso abbiamo selezionato il suggerimento “post di Instagram”).

Come creare post virali per Instagram con Canva- barra di ricerca della Home Page di Canva

Come creo il mio post virale?

Una volta selezionato nella home page il progetto che vuoi creare, ti si aprirà una schermata in cui troverai a destra il foglio bianco che andrai a modificare e che diventerà il tuo post, e a sinistra una serie di template da cui trarre ispirazione o che potrai direttamente utilizzare come base su cui lavorare; oltre ai diversi modelli proposti dal sito, sempre a sinistra dello schermo, troverai un menù per inserire foto, icone, video e caricare contenuti dal tuo telefono o pc.

Partiamo da da zero

Puoi utilizzare come base del tuo post una tra le migliaia di immagini gratuite che Canva ti offre, utilizzando la barra di ricerca per trovare quella che più si addice al tipo di contenuto che vuoi creare.

Una volta trovata la foto che fa per te, ti basterà cliccarla e sistemarla all’interno del tuo foglio bianco (Canva ti da le linee guida per centrare perfettamente l’immagine); volendo puoi anche selezionare un colore per lo sfondo diverso dal bianco.

Come creare post virali per Instagram con Canva- nuovo progetto

Inserisci un testo

Una volta creata la tua base personalizzata, puoi inserire una casella di testo dal menù laterale, scegliendo tra i vari esempi proposti dal sito oppure creando il tuo testo da zero scegliendo il font, le dimensioni e il colore delle scritte.

Puoi selezionare una delle didascalie già pronte e andarla a modificare a tuo piacimento, oppure partire da zero inventando il messaggio che vuoi lanciare ai tuoi follower.

Come creare post virali per instagram con Canva- inserire una scritta al nuovo progetto

Aggiungi un’icona

Sempre dal menù che trovi a sinistra, selezionando “elementi”, potrai inserire diverse icone per arricchire e decorare il tuo post, scegliendo tra quelle proposte da Canva divise in diverse categorie, oppure cercando nella barra apposita quelle che meglio si accordano con il messaggio che vuoi lanciare.

Una volta selezionato un elemento potrai spostarlo, ingrandirlo o rimpicciolirlo e modificarne il colore.

aggiungere un'icona al nuovo progetto

Carica un contenuto dal tuo dispositivo

Se volessi utilizzare una foto presente sul tuo telefono o sul tuo computer, ti basterà selezionare l’icona a forma di nuvoletta e cliccare su “carica” (a questo punto, se non sei già iscritto, il sito ti chiederà di creare un profilo, oppure ti chiederà di eseguire l’accesso ad un profilo già esistente. Non preoccuparti, il servizio resta comunque gratuito).

 

Aggiungi una pagina

Se vuoi creare un post che abbia più di una pagina, ti basterà cliccare sotto al tuo post sul tasto “aggiungi pagina” per avere un nuovo foglio bianco su cui inserire uno sfondo, un testo e un’icona, come hai fatto con la pagina precedente.

aggiungere una pagina al nuovo progetto

Come salvo il mio post virale?

Una volta che avrai ultimato il tuo progetto e vorrai pubblicarlo, ti basterà scaricarlo sul tuo dispositivo cliccando il tasto “scarica” che trovi in alto a destra della pagina.

Una volta che vorrai postare un nuovo contenuto, troverai la tua creazione su Canva tra i download del tuo telefono o pc.

cliccare il tasto "scarica" scaricare il proprio progetto

 

 

In questa guida abbiamo visto come creare post virali per Instagram, ma ricordati che è essenziale che tutto il tuo feed sia curato perchè sia apprezzato sia dai tuoi follower affezionati che da quelli futuri: una volta che avrai trovato una palette di colori e di forme che si accordano con il tipo di temi che tratti, potrai utilizzarla come tema ricorrente tra i vari post, in modo che si accordino tra loro creando un profilo armonioso e di impatto.

Puoi usare Canva anche per creare delle icone personalizzate per le copertine delle tue storie in evidenza.

 

Per continuare a formarti puoi visitare la pagina sulla formazione gratuita del nostro sito, per esempio puoi scoprire come crescere su instagram.

Ti aspettiamo al prossimo articolo, a presto!

Author avatar
Flavia

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *