fbpx
I nostri contatti
Via Mazzini 6, 21050, Cairate, Varese, Italia
support@enceladomarketing.com

Come crescere su Instagram gratuitamente in maniera organica

Vediamo insieme alcune strategie organiche utili per crescere su Instagram gratuitamente e aumentare la tua visibilità.

Si può aumentare il proprio pubblico sui social pagando collaborazioni, shoutout e pubblicità, ma non è l’unico metodo.

Oggi vediamo come puoi crescere su Instagram utilizzando strategie organiche completamente gratuite, divise in tre categorie principali:

  • portare traffico al profilo
  • convertire questo traffico in follower e creare un rapporto con loro
  • fidelizzare il pubblico ai tuoi contenuti

Come aumento il traffico sul mio profilo?

Parti dal nome utente

La prima strategia che ti propongo parte dallo user name, che dovrà contenere un’indicazione di quello di cui ti occupi (ad esempio marketing, fashion, design, etc): in questo modo, le persone interessate al tuo stesso ambito capiranno quello che fai e capiteranno proprio sul tuo profilo.

Usa bene gli hashtag

Un altro strumento utile è il corretto utilizzo degli hashtag: ti consiglio, per ogni post, di utilizzarne circa trenta (non di più) divisi equamente in tre categorie, cioè piccoli, medi e grandi.

Gli hashtag piccoli sono quelli associati ad un numero di post che va da 0 a 100.000, quelli medi portano a 100.000-1mln di post e quelli grandi invece li ritroviamo in oltre 1mln di post.

Suddividendo i tuoi hashtag in maniera equilibrata ti assicurerai di essere presente su ampia scala, anche se avrai molta concorrenza, e nel frattempo sarai sicuro di essere visibile ad un pubblico più ridotto, che è però proprio quello interessato ai tuoi contenuti.

Se hai dei dubbi su quali possano essere gli hashtag migliori da utilizzare, puoi andare a vedere quelli usati dai competitor, ovvero persone che postano contenuti simili ai tuoi, e andare ad inserirli nella barra di ricerca per vedere quali altri profili Instagram ci consiglia. Una volta che avrai trovato i tag che fanno per te, potrai fare diversi tentativi su vari post per vedere quali portano un traffico maggiore al profilo e maggiore interazione con i tuoi contenuti.

Crea contenuti di valore

Pubblica foto chiare e con didascalie coerenti, così che gli utenti siano invitati ad interagire con i tuoi post con like e commenti. In questo modo, se Instagram noterà che pubblichi contenuti interessanti, sarà l’algoritmo stesso a spingere i post portando ancora più visibilità (potresti addirittura finire nella sezione Esplora).

Interagisci con i competitor

Metti like e commenta i contenuti di altri profili della tua nicchia, scrivendo frasi intelligenti e coerenti che portino valore sia al post sia a te. In questo modo, catturerai sicuramente l’attenzione dei follower dei competitor, che visiteranno la tua pagina e potrebbero decidere di iniziare a seguirti permettendoti di crescere su Instagram gratuitamente.

crescere su instagram gratuitamente - follower instagram

Come converto il traffico in follower?

Imposta bene il profilo

Per attirare l’attenzione di un potenziale follower, fai in modo che l’immagine del profilo sia chiara: potrà ritrarre te oppure essere il logo del tuo brand, nel caso avessi un tuo marchio.

Crea una biografia che spieghi quello di cui ti occupi e magari faccia riferimento ai tuoi successi, così da far capire che sei un creator valido, e inserisci una “call to action” (frase in cui inviti i follower all’azione, come ad esempio seguirti per una ragione specifica, visitare il tuo canale youtube o cliccare sul link in bio).

Presta attenzione al tuo feed

Per fare in modo che il tuo profilo risulti piacevole all’occhio e quindi più appetibile al pubblico, assicurati di utilizzare forme e colori che si armonizzino bene, rendendo i tuoi contenuti coerenti tra loro e invogliando le persone a restare sul tuo profilo.

Raccontati con le storie in evidenza

Le storie in evidenza sono un ottimo modo per parlare di te e di ciò di cui ti occupi: le persone che capitano sul tuo profilo avranno modo di conoscerti ed interessarsi a quello che fai.

Esistono diversi programmi e app, gratuiti e non, per creare icone personalizzate che potrai utilizzare come copertine delle stories in evidenza, in questo modo potrai creare un impatto visivo piacevole e ordinato, che inviti i follower a cliccare sui tuoi contenuti.

crescere su instagram gratuitamente - logo instagram

Come fidelizzo i miei follower?

Per crescere su Instagram gratuitamente nella maniera migliore è fondamentale fidelizzare il tuo pubblico così che interagisca di più e convinca l’algoritmo della qualità dei tuoi contenuti.

Pensa alle caption

Utilizza didascalie chiare e  che invitino i follower ad interagire con i post con commenti e condivisioni, così da aumentare la visibilità dei contenuti.

Usa bene le stories

Cerca di coinvolgere i follower il più possibile, inserendo nelle storie stickers, contenuti accattivanti, sondaggi e domande, in modo da instaurare con loro un rapporto attivo.

Mettici la faccia, così che il tuo pubblico abbia ben chiaro con chi ha a che fare e si affezioni a te e al tuo profilo.

Per rendere le tue storie ancora più accessibili, inserisci un testo nelle storie in cui parli, così che anche chi non può ascoltarti possa sapere che cosa stai dicendo.

Rispondi ai direct messages

Ti capiterà spesso di ricevere messaggi da parte dei tuoi utenti: assicurati di rispondere in maniera amichevole e completa, nel caso anche con foto, audio o video, così che possano capire che stanno parlando con una persona reale e non un Bot.

Condividi i contenuti di altri creators

Una bella strategia è quella di ripostare i contenuti di valore di altri profili della tua nicchia, commentando le foto e i video in maniera sensata e intelligente; taggando nelle storie gli altri creators potrai essere a tua volta menzionato nelle loro storie: in questo modo vi darete visibilità reciproca e potrebbe nascere un mutuale interesse che potrebbe portare a collaborazioni in futuro.

Collabora con altri creators

Ci saranno sicuramente pagine con un pubblico abbastanza ampio, che trattano contenuti simili ai tuoi e in cui ti riconosci; una volta che avrai instaurato un rapporto con questi competitor, utilizzando le strategie trattate in precedenza, potrete collaborare creando un traffico reciproco di follower.

Mi raccomando, cerca collaborazioni con utenti che siano in linea con i tuoi contenuti e con cui ti interessa davvero associarti, e non solo per acquisire nuovi follower. Insomma, cerca di essere il più coerente possibile in quello che fai e nel modo in cu gestisci il tuo profilo.

Bonus track: cosa  NON fare

Evita assolutamente di utilizzare Bot e Storyviewer che visualizzino in maniera massiva i contenuti altrui per attirare l’attenzione di altri utenti: è una pratica scorretta nei confronti degli altri e sarà Instagram stesso a identificarti e bloccarti.

Usare i Bot può essere utile e lecito solo per automatizzare certe attività umane, non per generare spam.

Il rischio è comunque elevato e si consiglia di utilizzare i migliori solo nel caso si sia esperti dell’argomento, così da evitare di raggiungere i limiti con l’inevitabile ban o shadowban.

 

Oltre a crescere su Instagram gratuitamente puoi sempre utilizzare le campagne sponsorizzate: l’ideale è utilizzare il sistema Facebook Ads senza utilizzare le pubblicità che si possono lanciare dall’app sul telefono. Le pubblicità da smartphone, infatti, hanno meno controllo e sono molto limitate. Lavorando da PC e Business Manager, invece, puoi ottimizzare moltissimo il tuo budget.

Se non sai come iniziare con le pubblicità su Facebook, puoi iniziare leggendo la nostra introduzione all’argomento.

Ci vediamo alla prossima guida!

Author avatar
Flavia

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *