fbpx
I nostri contatti
Via Mazzini 6, 21050, Cairate, Varese, Italia
support@enceladomarketing.com

Imparare le inserzioni Facebook gratis nel 2021

Oggi in questo articolo cominciamo ad imparare il digital marketing, nello specifico le Facebook Ads.

Il digital marketing si basa su un concetto fondamentale ovvero il “funnel”.

Il “funnel” è un processo, o meglio, una serie di azioni che l’utente percorre da un’inserzione in cui viene a contatto con un contenuto, ad un acquisto.

Perchè metto un particolare focus sull’acquisto? La risposta è semplice, il marketing fa proprio questo, permette di vendere e lo fa sia on-line che off-line in base a dove ti trovi e vende con una serie di strategie, di processi, di sistemi, di funnel per veicolare all’acquisto.

E’ fondamentale che questo sia chiaro perchè quando si parla di digital marketing non si parla di follower, di like, numeri ecc..ma si parla di incrementare i fatturati.

E’ per questo che c’è un’altissima richiesta di mercato e da qui ai prossimi anni sarà un elemento fondamentale per qualsiasi ambito, per qualsiasi business, per qualsiasi ambiente dove si debbano fare soldi.

 

Cos’è il Funnel.

Il Funnel è un processo di acquisizione clienti.

Un funnel parte da una fase di traffico in cui l’utente viene a contatto con la tua pubblicità , il tuo articolo sul blog o il tuo video ecc..che ti serve per vendere, da qui l’utente verrà veicolato in un sito web, o comunque in una serie di azioni mail marketing per provare a convincerlo ad acquistare il prodotto o il servizio che si desidera vendere.

Questo articolo non sarà basato sulla tecnica, come quelli precedenti, ma ti darà delle informazioni per iniziare a studiare e a capire meglio il mondo delle Facebook Ads.

Quindi, quali strumenti on-line ci sono per imparare a fare inserzioni su Facebook o si Instagram?

Lo scopriamo spostandoci al pc e cercando su Google “imparare le Facebook Ads”.

Facebook Ads significa “inserzioni facebook” perchè “ads” sta per “advertising” che vuol dire proprio “pubblicità”.

Dalla tua ricerca su google troverai sicuramente tanti siti che vorranno venderti dei corsi, ma io voglio farti vedere come trovare informazioni gratis.

 

Facebook Blueprint

Apro YouTube, lo lascio aperto e torno su google e cerco “Facebook Blueprint”.

Cos’è Facebook Blueprint? Si tratta di un servizio creato da facebook per insegnare ad utilizzare i suoi strumenti pubblicitari.

Facebook Blueprint

Entriamo nel sito “facebook.com/business/learn” dove troverai una serie di corsi gratuiti per imparare a fare inserzioni su facebook e su instagram. 

Potrai trovare alcuni video corso in inglese e questo potrebbe essere un ostacolo per te. Io ti consiglio di superare questo ostacolo imparando il meglio possibile la lingua inglese perchè ti servirà tantissimo anche in questo settore.

Tra tutti i video interessanti che troverai in questo sito ne prendiamo in considerazione uno: “Come iniziare a usare Gestione inserzioni di Facebook”

come iniziare

Qui troverai 3 corsi, tutti utili che ti consiglio di studiare.

-“How to Get Started with Facebook Ads Manager” : gestione inserzioni ti offre gestioni più inserzioni, gruppi di inserzioni e campagne.Questo corso ti illustrerà l’interfaccia di Gestione e inserzioni e ti mostrerà come configurare un account pubblicitario. 

Questo corso è suddiviso in 3 brevi lezioni.

-”How to Structure Campaigns in Ads Manager” : Facebook struttura la pubblicità in campagne, gruppi di inserzioni, In questo corso delineeremo queste strutture e le illustreremo con una campagna esemplificativa.

Questo corso è suddiviso in 5 lezioni.

-”How to Choose a Campaign Objective in Ads Manager”: L’obiettivo della campagna guida i tipi di inserzioni e posizionamenti che sceglierai. Questo corso ti aiuterà ad allineare i tuoi obiettivi di business con quelli della campagna per focalizzare e migliorare le tue campagne pubblicitarie.

Questo terzo corso è suddiviso in 3 lezioni.

Buono studio!

Ritorniamo al sito www.facebook.com/business/learn  e ritorniamo sui tanti corsi che ci sono, analizzali e continua a studiare.

Scorrendo in basso nel sito troviamo la parte dedicata anche ad Instagram

Instagram

Dove trovi due corsi molto interessanti, uno riguardante la parte commerciale e l’altro più specifico per e-commerce per Instagram.

(Hai anche la possibilità di studiare con dei corsi avanzati andando al sito www.facebookblueprint.com/student/catalog. In questa pagina troverai decine di corsi in diverse lingue, tutti veramente molto utili per crescere ed ampliare le tue conoscenze).

Ritornando al nostro sito, una cosa importante è che puoi ottenere le tue certificazioni, le tue qualifiche verificate che possono esserti utili nel momento in cui un’azienda vorrebbe assumerti, ad esempio o qualora vorresti semplicemente mostrarle.

qualifiche

Tutti questi corsi ti daranno un’ottima formazione riguardo la parte tecnica, ma questo non basta perché tendenzialmente Facebook ha delle delle “idee” su come utilizzare i suoi strumenti e ti spinge a spendere perché il suo obiettivo, chiaramente, è quello di guadagnare di più. 

Per approfondire la parte strategica è più consigliabile rivolgersi a dei corsi esterni da Facebook.

Ti consiglio di cercare su YouTube inserendo nella ricerca la voce “Facebook Ads”, se vuoi troverai anche i miei video.. Se ti fidi puoi studiare su quelli.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. 

Spero di esserti stato utile per far crescere le tue competenze nel mondo del digital marketing e come sempre ci diamo appuntamento al prossimo articolo.

Per continuare a formarti puoi visitare la pagina sulla formazione gratuita del nostro sito.

A presto!

 

Author avatar
Carla

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *