fbpx
I nostri contatti
Via Mazzini 6, 21050, Cairate, Varese, Italia
support@enceladomarketing.com

Come programmare i post su Instagram con Creator Studio

Vediamo insieme come programmare in anticipo i post Instagram per pubblicarli in maniera automatica, tutto questo gratuitamente, con Creator Studio, uno strumento di Facebook.

Se stai cercando di far crescere il tuo profilo, sai quanto può essere impegnativo avere la costanza di pubblicare ogni giorno contenuti sempre nuovi e interessanti.

Oggi vedremo come organizzare in anticipo i post da condividere grazie a Creator Studio, strumento completamente gratuito: con un solo pomeriggio di lavoro potrai preparare i contenuti di tutta la settimana, o persino del mese.

 

 

Come accedo a Creator Studio?

Come prima cosa dovrai cercare Creator Studio sul tuo motore di ricerca: il primo risultato ti aprirà la pagina dedicata a Facebook (creatore di questo strumento), ma ti basterà cliccare sull’icona di Instagram che trovi in alto nella pagina per essere indirizzato alla sezione apposita.

Collega il tuo profilo

Cliccando il tasto verde nella sezione dedicata a Instagram, Creator Studio ti farà accedere al tuo profilo.

Una volta inserite le credenziali, si aprirà una nuova pagina con tutti i contenuti pubblicati finora, suddivisi in categorie (tutti i contenuti, video, foto, carosello, storie, IGTV), mentre a sinistra troverai un menù che ti permetterà di controllare anche i dati statistici relativi al tuo profilo e le collaborazioni che hai in corso (approfondiremo questi punti più avanti nell’articolo).

Una volta che avrai programmato dei post, nel menù laterale comparirà anche la voce “calendario“.

 

Come programmare i post su Instagram con Creator Studio- panoramica dei contenuti

 

Come programmo il mio prossimo post?

In alto a sinistra della pagina troverai l’icona “crea post“: cliccandola potrai selezionare se caricare un contenuto del feed oppure un video IGTV (in questo caso vedremo la prima opzione).

Carica un contenuto

Se hai già letto la nostra guida su come creare post virali usando Canva, sicuramente tra i download del tuo dispositivo ci saranno molti contenuti interessanti pronti per essere pubblicati: ti basterà premere su “aggiungi contenuto” per poter accedere ai media del computer o telefono e selezionare il contenuto del tuo prossimo post.

Inserisci una caption

La didascalia è essenziale nella creazione di post di successo: oltre a veicolare un messaggio con una descrizione adatta, potrai raggiungere nuovo pubblico inserendo i giusti hashtag.

Essendo collegato a Instagram, nel momento in cui inserirai un hashtag, Creator Studio ti farà comparire quelli correlati.

Come programmare i post su Instagram con Creator Studio- didascalia e hashtag

 

Completa il post

Dopo aver inserito immagine e testo, potrai aggiungere un luogo e taggare altre pagine, esattamente come se fossi su Instagram.

Programma la pubblicazione

Una volta ultimato il tuo post, in basso a destra della pagina troverai il tasto “pubblica“: premendo sulla freccina si aprirà un menù a tendina con l’opzione “programmazione“; selezionando questa opzione, si aprirà un piccolo calendario così che tu possa selezionare la data e l’orario in cui desideri che il tuo contenuto diventi pubblico. Una volta programmato il post, lo troverai nella sezione calendario nel menù laterale della pagina iniziale.

Nel caso non fossi completamente soddisfatto del tuo contenuto, sempre dal menù a tendina potrai scegliere di salvare il post sotto forma di bozza.

Come programmare i post su Instagram con Creator Studio- calendario della programmazione post

 

 Che altro posso fare con Creator Studio?

Come accennato in precedenza nell’articolo, Creator Studio non ti permette solamente di programmare i post da pubblicare sui tuoi profili social, ma offre anche la possibilità di analizzare i dati statistici legati ai contenuti.

Direttamente dal menù laterale potrai accedere agli insights legati al tuo profilo e avere una panoramica delle interazioni effettuate dal pubblico negli ultimi sette giorni, oltre che ottenere qualche indicazione in più sui tuoi follower.

Attività

La prima sezione dei dati statistici è dedicata alle attività eseguite sul profilo, e offre una panoramica delle azioni eseguite sull’account e informazioni sugli account raggiunti nell’ultima settimana.

Le azioni eseguite sull’account includono le visite sul profilo o sul sito web, i tocchi per mettersi in contatto con te tramite sms, e-mail o chiamata, e i tocchi per ottenere indicazioni su come raggiungere l’azienda.

All’interno degli account raggiunti viene invece misurata la copertura, che corrisponde al numero di account singoli che hanno visualizzato i tuoi contenuti, e l’impression, ovvero il numero totale di volte in cui i contenuti sono stati visualizzati.

Scorrendo con il cursore sui grafici, sarai in grado di visualizzare l’andamento delle attività giorno per giorno.

 

Come programmare i post su Instagram con Creator Studio- grafico degli account raggiunti

Pubblico

Selezionando la voce “pubblico” dal menù laterale, si aprirà una pagina con diversi grafici relativi all’età e al sesso dei tuoi follower, oltre che alla loro posizione geografica e ai momenti della settimana in cui sono stati più attivi.

Potrai modificare la visualizzazione dei grafici in base alle informazioni che più ti interessano.

 

Come programmare i post su Instagram con Creator Studio- grafico a colonna attività dei follower

 

Come programmare i post su Instagram con Creator Studio- grafico attività dei follower

 

Monetizzazione

Questa funzione è al momento in fase di test e richiede che il profilo sia negli stati uniti, oltre ad un’altra serie di requisiti relativi al numero di follower e alle interazioni con i post.

 

 

Per continuare a formarti puoi visitare la pagina sulla formazione gratuita del nostro sito, per esempio puoi scoprire come crescere su instagram o come utilizzare Canva.

Ti aspettiamo al prossimo articolo, a presto!

Author avatar
Flavia

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *